Vivere il Comune
Tutti gli eventi, le iniziative e i luoghi d’interesse per scoprire e vivere il territorio comunale.
Introduzione
Mazzarrà Sant'Andrea è un comune ricco di storia e tradizione situato nella splendida regione della Sicilia. Questo sito è dedicato a esplorare le varie sfaccettature della nostra comunità, dalle sue antiche origini fino alla sua economia moderna basata sul vivaismo floro-agrumicolo. Vi invitiamo a esplorare le nostre sottopagine per approfondire la conoscenza di questo affascinante territorio.
Sottopagine
- Origini e Toponomastica: Scoprite le radici storiche di Mazzarrà Sant'Andrea e le diverse ipotesi sull'origine del nome, che si intrecciano con le influenze arabe e i racconti locali.
- Sviluppo Storico e Fondazione: Un viaggio attraverso i secoli che racconta la fondazione del nostro abitato attuale nel 1653 le successive trasformazioni fino a diventare un Comune autonomo nel 1812.
- Legislazione e Crescita Demografica: Approfondimenti sulla legislazione normanna, la crescita demografica e l'importante ruolo della famiglia Spadafora nello sviluppo del borgo.
- Economia Vivaistica: Esplorate come il vivaismo floro-agrumicolo è diventato il cardine dell'economia mazzarrese, con un'attenzione particolare alla tradizione e che hanno portato Mazzarrà Sant'Andrea a essere un punto di riferimento nel settore.
Eventi in evidenza
Maria SS. delle Grazie
Santo protettore del paese è Maria SS. delle Grazie, la cui ricorrenza cade il 31 Maggio, ma che la cittadinanza mazzarrese ha sempre festeggiato l'ultima domenica di Agosto.
Leggi di piùLuoghi in evidenza
La Chiesa Madre Maria Santissima delle Grazie
La Chiesa Madre Maria Santissima delle Grazie
Leggi di piùLa Culla dei Vivai
Grembo nutrice, madre di ogni pianta d’agrume, limone o arancio, cedro o lumìa, bergamotto, mandarino o chinotto che si trovi in questa terra di Sicilia e oltre.
Leggi di più