Maria SS. delle Grazie

dal 25 Agosto 2024 al 25 Agosto 2024

Santo protettore del paese è Maria SS. delle Grazie, la cui ricorrenza cade il 31 Maggio, ma che la cittadinanza mazzarrese ha sempre festeggiato l'ultima domenica di Agosto.

Cos'è

Santo protettore del paese è Maria SS. delle Grazie, la cui ricorrenza cade il 31 Maggio, ma che la cittadinanza mazzarrese ha sempre festeggiato l'ultima domenica di Agosto.
Per l'occasione, si registra un notevole incremento delle presenze, dovuto al tradizionale rientro degli emigranti, che tornano al paese per rendere devoto omaggio alla Beata Vergine Maria Santissima delle Grazie.

La leggenda narra che in un'afosa giornata di agosto del 1706 un carro trainato da buoi con una bellissima statua della Madonna, risaliva il torrente Mazzarrà diretto a Roccella Valdemone. Giunti nei pressi di Mazzarrà i buoi si fermarono rifiutandosi di procedere. Inutili furono gli sforzi sia del conducente sia di alcuni contadini intenti al lavoro nei campi. Poi il vecchio prete di Mazzarrà asperse con acqua benetta la statua, di colpo i buoi ripresero il cammino andandosi a fermare davanti alla piccola chiesetta di Mazzarrà. Si gridò al miracolo, la statua della Madonna venne portata all'interno della Chiesa e il Principe decise di costruire sul posto una nuova chiesa dedicata a Maria SS. delle Grazie.
gggggggggggg

A chi è rivolto

Alla cittadinanza

Luogo

1 Via Duomo Mazzarrà Sant'Andrea, Sicilia

Contatti

Telefono

T 0941 83048

Con il supporto di:

Giunta Comunale

La giunta comunale, in Italia, è uno degli organi collegiali di governo del comune, ente locale previsto dall'art. 114 della Costituzione della Repubblica Italiana.

Contatti Area:

Ultimo aggiornamento: 12/09/2023, 15:44

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri

COOKIES - Si usano i cookies e altre tecniche di tracciamento per migliorare la tua esperienza di navigazione nel nostro sito, per mostrarti contenuti personalizzati e annunci mirati, per analizzare il traffico sul nostro sito, e per capire da dove arrivano i nostri visitatori.