Maria SS. delle Grazie
Santo protettore del paese è Maria SS. delle Grazie, la cui ricorrenza cade il 31 Maggio, ma che la cittadinanza mazzarrese ha sempre festeggiato l’ultima domenica di Agosto.
Per l’occasione, si registra un notevole incremento delle presenze, dovuto al tradizionale rientro degli emigranti, che tornano al paese per rendere devoto omaggio alla Beata Vergine Maria Santissima delle Grazie.
La leggenda narra che in un’afosa giornata di agosto del 1706 un carro trainato da buoi con una bellissima statua della Madonna, risaliva il torrente Mazzarrà diretto a Roccella Valdemone. Giunti nei pressi di Mazzarrà i buoi si fermarono rifiutandosi di procedere. Inutili furono gli sforzi sia del conducente sia di alcuni contadini intenti al lavoro nei campi. Poi il vecchio prete di Mazzarrà asperse con acqua benetta la statua, di colpo i buoi ripresero il cammino andandosi a fermare davanti alla piccola chiesetta di Mazzarrà. Si gridò al miracolo, la statua della Madonna venne portata all’interno della Chiesa e il Principe decise di costruire sul posto una nuova chiesa dedicata a Maria SS. delle Grazie.
La Processione della Madonna delle Grazie
Pagina aggiornata il 08/03/2024