Presentato volume amarcord del mazzarese Basilio La Rosa

dal 27 Luglio 2023 al 27 Luglio 2023

Presentato volume amarcord del mazzarese Basilio La Rosa

Cos'è

Mazzarrà S.Andrea, Città dei Vivai per antonomasia, ritrova per un giorno tutti insieme personaggi illustri e meno illustri, amici d'infanzia, appartenuti al passato e alla memoria storica della propria comunità.

Tutto questo grazie ad un incontro per la presentazione del libro dal titolo "Ricordi ed aneddoti sui miei amici", scritto dal mazzarese Basilio La Rosa che ritorna da Genova, dove era emigrato negli anni '50, nella sua terra d'origine che ha sempre rievocato nei suoi scritti e di cui ha voluto sempre e costantemente essere informato sugli avvenimenti succeduti nel tempo. Ad organizzare la serata, che si è svolta nel cortile delle scuole elementari, è stato il Comune di Mazzarrà S. Andrea nella figura del neoeletto sindaco dott. Salvatore Bucolo, che ha aperto l'incontro portando i saluti personali e dell'amministrazione comunale agli intervenuti, mentre a moderare l'incontro è stata la dott.ssa Angela D'Amico.

Il libro è stato presentato da Davide Francesco D'Amico, mazzarese d'origine, professore emerito di chirurgia dell'Università di Padova. A seguire altri interventi programmati a tema, “Mazzarrà S.A. "Città dei vivai" a cura del dott. Giuseppe Messina, "Mazzarrà S.A. non solo vivai ma anche cultura", "Lo sport negli anni '50 a Mazzarrà S.A., "Aspetti e differenze di carattere fra la gente del Nord e del Sud" di Giampaolo Traverso. A conclusione degli interventi programmati la sintesi del libro a cura dell'autore Basilio La Rosa.

Si sono susseguiti, inoltre, alcuni interventi liberi da parte dei presenti. Alla conclusione della manifestazione, il Comune ha offerto un ricco rinfresco, mentre scorrevano le immagini della Mazzarrà d'un tempo, dei personaggi illustri che l'hanno rappresentata nel mondo e di quelli che hanno vissuto nei luoghi, alcuni aspetti paesaggistici e storici della città negli anni '50.

A tutti i cittadini

Ultimo aggiornamento: 21/08/2024, 09:23

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Inserire massimo 200 caratteri